Joomla Free Template by FatCow Hosting

Contraccettivi Orali Combinati

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il 21/01/2014 una nota informativa importante sulla pillola (Contraccettivo Orale Combinato), in seguito ad una pubblicazione europea sui benefici e rischi del farmaco.

Il testo, pur essendo chiaro nei termini, è contraddittorio nella stesura: prima si crea allarme sui possibili effetti collaterali (titoli su Internet: Pillole anticoncezionali, è allarme trombosi; i medici invitati ad essere chiari sui rischi), poi si afferma che non c'è niente di nuovo e che la nota informativa riguarda problematiche già conosciute.

Comunque, un riepilogo sulla situazione attuale sicuramente non guasta e, pertanto, tutte le donne interessate al trattamento sono invitate a leggere le note informative del Ministero:

 

E, per fare ancora più chiarezza, ecco una tabella di correlazione tra principi attivi menzionati nel testo e nomi effettivi che compaiono sulle confezioni:

etinilestradiolo +
nome commerciale 
levonorgestrel  Ecogyn, Lestronette, Loette, Microgynon, Naomi
norgestimate nessuno
noretisterone Activelle (con estradiolo)
gestodene Milvane, Triminulet, Estinette, Arianna, Fedra, Gestodiol, Ginoden, Harmonet, Kipling, Liuda, Minesse, Minulet, Sofidette
desogestrel Estmar, Mercilon, Planum, Practil, Securgin
drospirenone Yasmin, Yasminelle, Yaz, Drospil, Drosure, Angeliq (con estradiolo)
etonorgestrel Nuvaring (anello vaginale)
norelgestromina Evra (cerotto)
dienogest Effiprev, Novadien, Sibilla, Klaira (con estradiolo)
clormadinone Belara, Cloretinyl, Eve, Lybella, Naveen
nomegestrel Zoely, Naemis

Il dott. Paolo Core dichiara sotto la propria responsabilità che il messaggio informativo è diramato nel rispetto delle linee guida riguardanti la pubblicità sanitaria (artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica).
Approvato dall’Ordine dei Medici della provincia di Ancona il 3/03/2014